Regolamento

In caso di condizioni meteo particolarmente avverse o di restrizioni dovute all’emergenza Covid che pregiudichino l’ordinario svolgimento dell’attività la guida ha facoltà di cancellare o ripianificare l’escursione senza un limite di preavviso minimo.

Il percorso ed il programma potranno essere modificati, anche in corso d’opera qualora la guida lo ritenga necessario per la sicurezza del gruppo e degli individui.

Per poter partecipare all’esperienza si richiede:

  • Massima puntualità, la tolleranza rispetto all’orario programmato di la partenza dell’escursione è di 15 minuti max.
  • Una buona condizione psicofisica avendo cura di seguire una corretta alimentazione la sera precedente ed osservare il giusto riposo.
  • Abbigliamento ed attrezzatura adeguati come specificato all’interno della scheda esperienza, in caso di dubbi contattare la guida con congruo anticipo.
  • Di segnalare alla guida con anticipo rispetto allo svolgimento dell’escursione o prima della partenza in caso di sopraggiunte manifestazioni ogni fatto e condizione che possa influire sulla sicurezza del singolo o del gruppo come ad esempio allergie (polline, graminacee, punture di insetti, ecc..), sofferenza di vertigini o particolari fobie (agorafobia, nictobia ecc…) o patologie che possano influire sul normale svolgimento dell’escursione (depressione, attacchi di panico ecc…).
  • Di seguire il percorso stabilito dalla guida senza allontanarsi o abbandonare il gruppo, e nel caso di allontanamento per necessità fisiologiche avvertire preventivamente la guida.
  • Durante l’escursione è severamente vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi genere lungo il cammino, raccogliere fiori, piante, funghi o erbe protette.
  • Infastidire l’eventuale fauna che si incontra lungo il percorso (indipendentemente che si tratti di animali selvatici o al pascolo) e camminare fuori sentiero a meno che non esplicitamente indicato dalla guida.
  • Inoltre viene fatto divieto di accendere fuochi, fumare in prossimità di altri partecipanti, emettere rumori molesti o riprodurre musica ad alto volume.
  • Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi e/o scorretti per sé e per gli altri, soprattutto nel caso di iniziative personali ad insaputa o contro il parere della guida.

Altre disposizioni generali

  • Fotografie e riprese video: si rammenta che nel corso dell’escursione saranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che potrebbero comparire su siti di pubblico dominio o che saranno utilizzati per finalità di promozionali dell’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
  • Telefoni cellulari: è consentito l’utilizzo del telefono, tuttavia si chiede di silenziare gli apparecchi durante le spiegazioni della guida e nei momenti di confronto col gruppo, al difuori di queste momenti si richiede di limitare l’utilizzo a casi di emergenza e di moderare il volume della propria voce durante le telefonate, non utilizzare mai la modalità vivavoce durante le chiamate o per l’ascolto di video/audio.

N.B.: Per la tutela e sicurezza della persona stessa e/o del gruppo si ricorda che la guida ha facoltà̀ di non ammettere all’escursione coloro che si presenteranno non propriamente equipaggiati o in condizioni psicofisiche non ottimali, in tal caso non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo.

In fine per la buona riuscita dell’escursione si richiede comunque un atteggiamento collaborativo e solidale con la guida, soprattutto in caso di difficoltà (es. condizioni ambientali avverse) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate.

Il rispetto delle persone nel gruppo e di quelle incontrate lungo il cammino, delle proprietà private, e l’adottare un comportamento disciplinato non sono regole prescrittive ma semplicemente buon senso e buona educazione indispensabili per trascorrere assieme una giornata spensierata e serena.

Hai bisogno di altre informazioni?
Scrivici!